Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

The Ocean Race: NODC al grande evento finale

3 luglio 2023

Dal 27 al 30 giugno 2023, NODC ha partecipato alla Ocean Data Week, un evento tenutosi durante The Ocean Race Finale a Genova. NODC, in qualità di coordinatore scientifico di EMODnet Chemistry - l'infrastruttura di dati specializzata sulla qualità delle acque marine dello European Marine Observation and Data network (EMODnet) - ha spiegato come questo stia contribuendo alla gestione dei dati sui rifiuti marini ottenuti attraverso attività di Citizen Science come quelle condotte durante la Regata.

ETT, coordinatrice di EMODnet Physics, ha co-organizzato l'evento. Questo ha riunito esperti di EMODnet Secretariat, Physics, Chemistry e Data Ingestion, nonché stakeholders quali DG MARE della Commissione europea, RTD, IOC-UNESCO, dal mondo della ricerca, la società civile e il settore privato. La discussione si è incentrata su temi quali i sistemi per l'osservazione degli oceani europei, la filiera della conoscenza marina, il ruolo dei dati marini nelle politiche dell'UE, il cambiamento climatico e le città intelligenti e sostenibili. EMODnet ha mostrato l'importanza di diverse fonti di dati, evidenziando la partnership con The Ocean Race.

Guarda le presentazioni su EMODnet Chemistry di Alessandra Giorgetti, leader del Centro Dati e sugli Impatti dell'acidificazione di mare e oceano di Elisabweth Kubin, ricercatrice presso NODC.